Si chiama VIVA la visione di CAMAL® rivolta al lusso sostenibile, oggetto unico al di sopra di ogni classificazione.
VIVA nasce dall’esigenza di offrire esclusività ad un tipo di clientela sempre più esigente, trovando la sua collocazione al di sopra degli standard odierni per un veicolo e avvicinandosi all’ideale di lusso e fruibilità tipici del mondo nautico ed architettonico.
Lo stile di VIVA nasce come espressione della forma pura, geometrie base che si trasformano e si intersecano in un movimento razionale, interrotto dalla copertura asimmetrica e dalle complesse lavorazioni artigianali. Ordine e movimento uniscono volumi, colori e materiali che “vivono” grazie alla luce riflessa. Il vero lusso diventa il tempo, un valore che non ha riferimento economico a prescindere da stili e costumi. VIVA riprende la forza del “concetto” trovando nelle proprie forme e nei propri trattamenti un’identità senza preclusioni temporali. L’eleganza è un valore difficile da ottenere, un retaggio di nascita da conservare.
Le dimensioni di VIVA sono difficili da paragonare ad un veicolo convenzionale, 7mt di lunghezza per 2,5 mt di larghezza e 2 di altezza, senza considerare i cavalli. Paragonabile ad una limousine, il corpo centrale ellittico gestisce al suo interno uno spazio comodo per 4 occupanti, in impostazione “vis a vis”, un salotto dove trascorrere il tempo di viaggio con discrezione e accompagnati da tutte le comodità integrabili in un veicolo.
I due longaroni laterali, a supporto della capsula centrale, sono finemente lavorati a mano con motivi floreali e incastonano nella prossimità anteriore 2 moto ruote indipendenti ad alimentazione elettrica; mentre nella zona posteriore mettono in mostra una ruota sferica a chiusura di un triangolo di appoggio sul terreno, impostazione ottimale in termini di stabilità e confort di guida.
L’anteriore del veicolo vuole richiamare l’albore delle vetture, due plexiglass illuminati nei contorni incorniciano una calandra concettuale, aprendosi in larghezza in impostazione stradale quando si passa da carrozza a veicolo autonomo. La copertura infine rappresenta l’anima del progetto, realizzata in forma asimmetrica e arricchita con trattamento in foglia d’oro è lavorata a mano per realizzare una deformazione e un’increspatura al tatto non costante e non ripetibile. Segno di unicità, riconducibile più ad un opera d’arte piuttosto che a componente strutturale di un veicolo.
VIVA nasce come carrozza assistita, un concetto nuovo ma allo stesso tempo antico quanto la nascita dei veicoli. I cavalli fungono da trazione in modalità carrozza, ricaricando le batterie al litio. In caso di sforzo o fatica dovuti al terreno mutevole gli stessi cavalli vengono assistiti dai motori elettrici che ne riducono l’incidenza di sforzo sulla trazione. In questa modalità, come nella precedente, i cavalli non fungono da ornamento ma da vero supporto per il self-driving della carrozza, condotta dall’intelligenza animale come fu fin da tempi antichi in simbiosi con l’uomo.
Il terzo stadio del veicolo prevede il distaccamento dei cavalli in apposite aree di sosta attrezzate, trasformandolo di fatto in un veicolo a guida autonoma, totalmente a trazione elettrica.
Si è pensato ad un suo duplice utilizzo in contesto urbano , nei primi due casi, e extraurbano per la percorrenza di lunghe distanze nel terzo.
Gli interni, confortevoli e lussuosi, avranno il compito di annullare il tempo trascorso… Ma per maggiori dettagli rimandiamo ad una successiva fase del progetto ogni spiegazione.
VIVA non vuole essere l’auto di domani ma lo status del lusso futuro, quindi come tale non aspira a divenire icona di design ma vuole mostrare un possibile futuro in cui l’eleganza e il lusso possono convivere con concetti di mobilità sostenibile, rispettando e valorizzando l’ambiente e gli elementi che circondano l’uomo.
Potrete trovare altre immagini di EDIT al seguente link: VIVA – Immagini
Potrete trovare maggiori informazioni sullo studio CAMAL su: www.camalstudio.com
Indirizzi utili:
CAMAL S.r.l., Via Asti 40, 10131 Torino (Italia)
Tel: +39 011 19719955
email: press@camalstudio.com
I really like and appreciate your article. Thanks Again. Fantastic. Florrie Micheil Morgenthaler