Super**ga

Camal Studio Design 2021
Home » Progetti » Super**ga

Hot rod del ventunesimo secolo

Super**GA prende il nome dalla nota basilica che svetta sulla collina torinese di Sassi, testimone in passato di una storica gara di regolarità svoltasi fin dagli albori delle corse automobilistiche. In dialetto piemontese “Super” è anche il modo in cui nella città sabauda e non solo si tende a descrivere qualcosa di sensazionale, di unico e sorprendente come il concept di CAMAL. I due asterischi invece… celano il nome in codice dato dai ragazzi dello studio appena visto il risultato!

Nato come un progetto di ricerca verso nuove forme e nuovi concetti Super**GA è un’auto priva di compromessi. Ispirata alle hot rod degli anni 60′ americane cerca di ripercorrerne la stessa voglia di libertà dagli schemi, imbrigliare l’animo ribelle di un periodo che avrebbe dato nuova linfa e nuove forme agli oggetti, al tempo come oggigiorno.

La sua linea sinuosa si proietta dalla calandra anteriore fino al diffusore posteriore attraversando un volume monolitico ed organico allo stesso tempo. Ruote anteriori scoperte, ruote posteriori coperte interamente, una dicotomia stilistica che sbilancia il peso della vettura verso la zona del pilota slanciando come un proiettile il muso filiforme. La calandra squadrata lavorata a motivi concentrici svolge anche funzione di illuminazione frontale aiutata da due gruppi ottici posizionati all’interno dei mozzi ruota e vincolati ad essi. Un fondo in carbonio funge da splitter frontale, da minigonna laterale e da diffusore posteriore lasciando spazio solo a due aperture sul fianco per gli scarichi in stile hot road.
Il parabrezza si riduce ad orpello estetico lasciando tutta la sensazione della velocità in faccia al pilota ed al passeggero. Dall’alto la figura romboidale del volume ingloba le ruote posteriori e assume parvenze aerodinamiche. Il posteriore si chiude su se stesso scivolando verso il basso e incorniciando un fanale ellittico dalle caleidoscopiche lavorazioni stilistiche.

Gli interni della Super**GA sono semplici ma curati, dettagli contemporanei si amalgamano allo spirito radicale del concept. Una plancia “total screen” è incastonata alla base del parabrezza a contatto con la lamiera esterna. I sedili sono composti da cuscini posizionati ad attutire il rigido della scocca in carbonio di base. Il tunnel centrale semitrasparente mette in mostra il sistema meccanico del cambio lasciando intravedere la bombola della sovralimentazione NOS, immancabile per interpretare il ruolo al meglio!

TARGHETTA CAMAL STILE Camal Studio design firm plate