Cabibus
Camal Studio Design 2019La nuova frontiera della mobilità condivisa
CabiBUS è molto più di un minibus autonomo: è una vera rivoluzione nella mobilità urbana. Progettato da CabiBUS Sustainable Mobility AB con il supporto tecnico di CAMAL Studio, nasce per offrire un servizio pubblico efficiente, sicuro e sostenibile, capace di sostituire in modo intelligente l’uso dell’auto privata.
Ogni viaggio avviene in cabine private modulabili, sei per passeggero (con porte dedicate su entrambi i lati) e una cabina posteriore dedicata a disabili, passeggini o bagagli, eliminando il fastidio di condividere gli spazi con sconosciuti. È la risposta alla “sharing anxiety”: un’invenzione brevettata nel 2014, che garantisce privacy, protezione da contagi e serenità anche per i più vulnerabili.
Il design di CabiBUS è pensato per essere iconico, rassicurante e compatto: ha dimensioni contenute, ma un impatto visivo che instaura fiducia e modernità nelle strade urbane. È una vera “micro‑transit” elettrica e autonoma di Livello 4, dotata di climatizzazione, touchscreen, connessione internet, luci UV‑C per sanificazione tra un passeggero e l’altro e aria filtrata per ogni cabina .
Grazie al concetto innovativo delle cabine intercambiabili, CabiBUS può trasformarsi in un veicolo per pacchi e logistica durante le ore di bassa richiesta passeggeri, ottimizzando le risorse e rendendo sostenibile anche l’ultimo miglio commerciale.
Vincitore di premi come “Most Visionary Electric Vehicle Technology Company 2024” e l’Innovation Award Autonomy Mobility World Expo, CabiBUS è la risposta concreta ai bisogni delle città moderne: una mobilità condivisa, sicura, modulare e ambientale, pronta a viaggiare in ogni strada urbana.
