Il progetto nasce per volontà da parte di Ferrari di assistere il CONI nella creazione di un veicolo performante dagli alti contenuti tecnologigi, dove l’aerodinamica esercita un ruolo primario al fine della prestazione. La casa di Maranello, conoscendo molto bene la materia, ha messo a disposizione il team del reparto corse per supportare i professionisti della nazionale italiana nella realizzazione di un bob unico nel suo genere.
Attraverso prove nella galleria del vento della casa del cavallino si è raggiunto un compromesso ideale tra impatto aerodinamico, vincoli regolamentari e confort degli atleti.
CAMAL ha collaborato con Ferrari S.p.a. ed il CONI nello sviluppo delle superfici estetiche, creando volumi armoniosi ma allo stesso tempo rigidi riguardo i vincoli tecnologici e regolamentari. La cura e la qualità che il team di CAMAL ha dato a questo lavoro è stata pari a quello eseguito su un’autovettura, pensando che il “tecnico” può essere “bello”,
la forma-funzione rispondente al concetto puro del design.
Il team grafico di CAMAL ha realizzato inoltre le livree che mirano a svincolare il bob dalla sua naturale forma, attraverso un finto cupolino nero nella parte anteriore e bandiere italiane che nascono e s’insinuano lungo i profili curvi e aerodinamici. Il font delle scritte “ITALIA” e le livree bianche rimandano il modello alla casa di Maranello, ricordando le versioni XX dei modelli a quattro ruote.
Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto e di aver collaborato alla creazione di un mezzo unico per la nazionale del nostro Paese.