Nata dalla matita del designer Alessio Minchella la “Tributo” é l’ultimo lavoro dello studio CAMAL.
Questa carrozzeria speciale, pensata per un esemplare unico, si basa sul pianale della Maserati Granturismo, di cui condivide non solo il layout tecnico ma anche le doti di eleganza e sportività che da sempre contraddistinguono le vetture del tridente.
Lo stile della futura vettura, nasce per soddisfare il gusto classico e raffinato degli estimatori della casa modenese, un percorso stilistico che riparte dalle famose Ghibli, Bora, Kashmin e traccia una nuova interpretazione del GT Maserati.
“Tributo” è una “fastback”, una scelta naturale per esaltare il carattere sportivo del marchio, un forte carattere che si è voluto fondere con le imprescindibili caratteristiche di qualità, comfort ed eleganza tipiche di Maserati.
Ispirandosi al lavoro dei migliori car designer torinesi del passato, si é deciso di rispettare al massimo la rigorosità e il bilanciamento dei volumi attraverso l’utilizzo di sezioni semplici lungo tutta la parte centrale dell’auto. I passaruote sporgenti, che ricordano le potenti V8 d’oltreoceano degli anni ‘60 e ’70, rafforzano l’impatto estetico del corpo vettura che vive e esalta la simbiosi con l’architettura di base.
L’anteriore e il posteriore sono stati trattati e impreziositi solo in chiave funzionale, enfatizzando così l’aspetto semplice e scultoreo che fa della vettura un esercizio di eleganza dalla forte identità.
Tecnicamente la vettura ha mantenuto le sue caratteristiche di base, ma la scelta dei materiali della carrozzeria ne ha diminuito il peso aumentandone le prestazioni. Le strutture di sicurezza sono rimaste invariate permettendo una facile omologazione come esemplare unico della vettura. Diverse opzioni di potenziamento del motore sono a disposizione del cliente.
“Tributo” è un esempio della professionalità e dell’esperienza con cui lo studio CAMAL affronta ogni progetto che gli venga proposto, sia questo venga da un cliente privato, o da un’ azienda.
CAMAL, vanta una consolidata esperienza nel campo delle one-off e utilizza le best practice del settore per la creazione dei modelli matematici, sapendo lavorare in parallelo al processo di ricerca di stile e alla prototipazione.
Il team che ha sviluppato il concetto è composto da Alessio Minchella, designer free lance e insegnante allo IED, da Alessandro Camorali fondatore di CAMAL e dall’ing. Paolo Garella, ispiratore dell’idea che ha dato origine al concept.
Le esperienze e le capacità rappresentate dai professionisti che si sono cimentati nel progetto sono una garanzia della qualità finale del prodotto e della sua fattibilità.